Le zone di produzione sono Summonte che si trova a 650 metri su livello del mare e Montefredane che si trova a 500 metri sul livello del mare. La varietà di uva è Fiano 100%. La vinificazione, le uve sono raccolte a mano e subiscono una severa selezione in cantina, dove sono direttamente pressate. Il mosto viene raffreddato a 8° per 24 ore. La fermentazione è sempre controllata intorno ai 12 – 13° C per 60 gg. L’affinamento avviene in vasche di acciaio inox con frequenti batonnages per 10 mesi. Affinamento in bottiglia 3 mesi prima della commercializzazione. Naso tipico, con note torbate, fieno, fiori bianchi e pietra focaia. Potente e minerale.
La zona di produzione è Summonte. La varietà di uva è Fiano di Avellino 100%. La vinificazione, le uve sono raccolte a mano e subiscono una severa selezione in cantina, dove sono direttamente pressate. Il mosto viene raffreddato a 8° per 24 ore. La fermentazione è sempre controllata intorno ai 12 – 13° C per 60 gg. L’affinamento avviene in vasche di acciaio inox con frequenti batonnages per 12 mesi. Affinamento in bottiglia 6 mesi prima della commercializzazione.
La zona di produzione è Summonte che si trova a 650 metri su livello del mare. La varietà di uva è Fiano di Avellino 100%. La vinificazione del tipo tradizionale a temperatura controllata 16 – 18°C. L’affinamento avviene in vasche d’acciaio inox per 5 mesi. L’affinamento in bottiglia è 2 mesi prima della commercializzazione. Fresco e minerale.
La zona di produzione è Altavilla. La varietà di uva è 100% Greco bianco. Vinificazione e successivo affinamento in vasche d’acciaio inox con batonnages per 8 mesi. Affinamento in bottiglia 3mesi. Al naso fiore di zagara, scorza d’grume, melone. Fine e persistente.
La varietà di uva è 100% Fiano di Avellino. Il Fiano destinato alla produzione del Brut Contadino viene vendemmiato con leggero anticipo per preservare il frutto croccante e mantenere la sua piacevole acidità. La rifermentazione in bottiglia ha una durata di 24 mesi. Viene eseguita la sboccarla per espellere i lieviti ed il vino viene fatto affinare altri 6 mesi in bottiglia. Sottile perlage, pronunciata vena acida e minerale e un naso in evoluzione che inizia a parlare di idrocarburi.
La zona di produzione è Mortemarano che si trova a 650 metri sul livello del mare. La varietà di uva è l’Aglianico 100%. Allevato a raggiera avellinese, età media delle piante 80 anni. La vinificazione, le uve raccolte a mano, vengono diraspate e sottoposte ad una iniziale macerazione. La temperatura della fermentazione alcolica è controllata, mentre la macerazione è ottimizzata con rimontaggi del mosto sulle bucce. Dopo la svinatura, segue un periodo di maturazione di 24 mesi in acciaio, l’affinamento in bottiglia è di 4 mesi prima della commercializzazione. Profondo, complesso, con tannini piacevolmente presenti. Minerale.
La zona di produzione è Benevento a 400 metri sul livello del mare, in un terreno argilloso calcareo. Falanghina al 100%,
dal profumo persistente ed intenso, con sentori di fiori bianchi, frutta a pasta bianca ed agrumi
Un vino fresco con una vivace acidità.